senato.it | archivio storico

sottoserie 3 Lettere di Gentile (1897 - 1944)

Ordinamento e struttura

La seconda sottoserie (ex Gentile a Terzi) è stata creata in massima parte artificialmente nella sistemazione fatta dalla segretaria della Fondazione Maria Sandirocco tra il 1954 e il 1964, allorché operò un riordinamento delle carte le cui fasi possono seguirsi nei Verbali delle Assemblee annuali. In particolare, la Sandirocco procedette ad una "divisione di carteggi e documenti filosofici" da "lettere e documenti di attività varia". Ciò facendo, estrapolò quasi tutte le minute gentiliane (cui si aggiunsero, negli anni, originali o copie di lettere inviate da Gentile donate dai destinatari o loro familiari), riunendole nell'ex Gentile a Terzi.

Strumenti archivistici

Descrizione con il software GEA a cura di Concetta Di Filippo e Francesca Garello. Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF.

Descrizione

12 buste

Note

Per facilitare la consultazione, i fascicoli di questa sottoserie sono stati divisi in cartelle virtuali contenenti ciascuna una lettera dell'alfabeto. Si è inserito un link all'interno delle singole schede nei casi in cui i destinatari della sottoserie fossero anche mittenti della sottoserie 2: Lettere inviate a Gentile, per favorire il rinvio tra documentazione omogenea e, in talune circostanze, la risostruzione del vincolo originario delle carte. Si conserva, inoltre, una cartellina contenente circa 70 documenti di Gentile, per lo più datati e autografati, diretti a destinari non ancora identificati.
La sottoserie è stata scansionata e resa consultabile in linea all'indirizzo del progetto Archivi on line dell'Archivio storico Senato http://www.archivionline.senato.it/

Antroponimi

Sandirocco, Maria

Enti

Senato della Repubblica. Archivio storico

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.3

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera