senato.it | archivio storico

unità 4723 Rambaldi [Pier Liberale] (gennaio 1905 - 6 dicembre 1942)

Descrizione

1 cartolina, 1 biglietto, 1 telegramma, 10 lettere.
21 cc.
13 docc.

Allegati

1 allegato alla lettera del 11.1.1939. Sono inoltre presenti nell'unità 1 promemoria e 1 stampato.

Note

Un documento senza data. La lettera datata Firenze, 12 settembre 1941 era in origine archiviata, a causa di una errata interpretazione della firma, nel fascicolo di questa stessa sottoserie (estinto) intestato [Anibaldi P.L.R.]. Pier Liberale Rambaldi, collaboratore dell'Enciclopedia, libero docente di storia moderna nella R. Università di Firenze, preside del R. Istituto tecnico P. Sarpi di Venezia, preside del R. Liceo A. D'Oria di Genova (cfr. serie 5: Attività scientifica e culturale / sottoserie 3: Istituto della Enciclopedia italiana fondatat da Giovanni Treccani / sottosottoserie 6: Documentazione a stampa / UA: Elenco dei collaboratori). Ha curato con Anna Saitta Revignas I manoscritti Palatini della Biblioteca nazionale centrale di Firenze, vol. 3 (fasc. 1), Istituto poligrafico dello Stato, Roma 1950.

Antroponimi

Rambaldi, [Pier Liberale] Saitta Revignas, Anna

Enti

Università degli studi di Firenze Istituto tecnico commerciale Paolo Sarpi, Venezia Liceo classico statale Andrea D'Oria, Genova Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani

Luoghi

Firenze Genova Roma

allegati digitali

visualizza gli allegati (84)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.18.4723

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera