senato.it | archivio storico

unità 3894 Morelli Antonio (15 settembre 1930 - 25 novembre 1943)

Descrizione

7 lettere: 5 dattiloscritte, 2 manoscritte; 1 telegramma. A questi si aggiungono 2 allegati e 4 carte che costituiscono un piccolo fascicolo tematico relativo alla fondazione dell'Istituto di economia Ettore Bocconi. Si veda note.
16 cc.
8 docc.

Allegati

1 allegato alla lettera del 10 ottobre 1930: copia conforme della lettera del Ministero delle finanze al Ministero dell'educazione nazionale datata 6 ottobre 1930. 2 allegati alla lettera del 19 maggio 1933: copia dello schema dell'atto di donazione della vedova Bocconi in favore dell'Università Bocconi e dello schema degli articoli che dovrebbero essere compresi nel nuovo statuto dell'Università.

Note

Le lettere sono scritte su carta intestata del Ministero dell'educazione nazionale. La lettera datata Roma, 20 luglio 1932 era in origine archiviata, a causa di una errata interpretazione della firma, nel fascicolo di questa stessa sottoserie (estinto) intestato [Amorelli]. In questa lettera il corrispondente fa riferimento allo Statuto della Scuola Normale superiore di Pisa del 1932. Antonio Morelli, funzionario amministrativo del Ministero dell'educazione nazionale, fu membro della Commissione edilizia per i lavori di ammodernamento e ristrutturazione della Scuola Normale di Pisa, cfr. serie 5: Attività scientifica e culturale / sottoserie 2: Scuola normale di Pisa / sottosottoserie 1: Normativa e organi. Si conserva, insieme con i due allegati alla lettera del 19 maggio 1933, 1 lettera manoscritta su carta intestata della Regia Università di Bologna / Facoltà di giurisprudenza non firmata, probabilmente inviata dal prof. Gustavo del Vecchio a Gentile in data 14 marzo 1933; 1 copia di telegramma inviato da Gentile a Del Vecchio s.d.; 1 copia della lettera dattiloscritta di Bocconi Javotte al Consiglio direttivo dell'Università Bocconi in data 17 marzo 1933 e 1 ritaglio di giornale datato di pugno di Gentile 15 marzo [1933] senza testata con articolo dal titoloUn Ente per la cultura economia all'Università Bocconi.

Antroponimi

Morelli, Antonio Bocconi, Javotte Del Vecchio, Gustavo

Enti

Università commerciale Luigi Bocconi, Milano Ministero dell'educazione nazionale Ministero delle finanze Istituto di economia Ettore Bocconi, Milano Scuola Normale superiore di Pisa

Luoghi

Milano Roma Pisa

allegati digitali

visualizza gli allegati (21)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.13.3894

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera