senato.it | archivio storico

unità 3752 [Michalski St.] (10 giugno 1932 - 4 aprile 1938)

Descrizione

3 lettere dattiloscritte.
5 cc.
3 docc.

Allegati

1 allegato alla lettera del 25 febbraio 1937: bozza dattiloscritta di una nota autobiografica; 1 allegato alla lettera del 4 aprile 1938: esempio dattiloscritto di una nota autobiografica.

Note

Il fascicolo contiene documentazione che sembra appartenere a due persone distinte, portatrici del medesimo cognome. Forse un Michalski St[anislaw] e un Michalski K[onstanty]. Il corrispondente Michalski St.scrive in qualità di direttore della rivista «Organon». Dall'osservazione della scrittura, la firma di Michalski in calce alla lettera del 10 giugno 1932 è stata apposta da una mano diversa rispetto a quella che ha autografato le altre due lettere, anche la carta intestata è diversa: non quella della rivista «Organon» bensì la carta intestata del VII Congrès international des sciences historiques. Bureau du comité organisateur, université, Varsovie. La lettera, inoltre, presenta, oltre a quella di Michalski, firma autografa di M. Heitzman e una nota autografa di G. Gentile datata 1 luglio 1932. Si confronti il fascicolo nominale di questa stessa sottoserie intestato a Heitzman Marjan.

Antroponimi

Michalski, St. Heitzman, Marjan Michalski, Konstanty

Enti

Congrès international des sciences historiques (VII, Varsavia, agosto 1933).Bureau du comité organisateur, université, Varsovie Organon

Luoghi

Varsavia

allegati digitali

visualizza gli allegati (8)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.13.3752

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera