senato.it | archivio storico

unità 1487 Columba Gaetano Mario (30 novembre 1903 - 17 aprile 1942)

Descrizione

26 lettere: 23 manoscritte, 3 dattiloscritte; 2 cartoline postali, 2 telegrammi.
41 cc.
30 docc.

Allegati

2 allegati alla lettera del 12 giugno 1930: estratto del decreto reale di nomina di Giovanni Gentile a socio ordinario della Regia Deputazione sopra gli studi di storia patria per la Sicilia (carta intestata Ministero della pubblica istruzione, firma autografa del direttore generale per le accademie e le biblioteche Salvagnini, si confronti il fascicolo nominale di questa stessa sottoserie a lui intestato); statuto a stampa della Regia Deputazione.

Note

Le lettere datate [giugno 1932] e 11 febbario 1933 fanno riferimento alle voci per l'Enciclopedia Italiana. Mittenti del telegramma del 9 marzo 1914 Desolati - Columba. Un appunto sulla camicia del fascicolo segnala che la lettera datata novembre 1914 si trova nei Documenti personali (serie 9: Personalia /sottoserie 2: Attività scientifica e didattiva / doc. lettera: Rettore dell'Università di Palermo a Gentile, 1914/11/13). Le lettere datate 11 febbraio 1912 e 15 maggio 1915 erano precedentemente conservate nel faldone "Lettere con firme non identificate". Il corrispondente scrive in qualità di presidente della Sezione di Palermo dell'Associazione nazionale fra i professori universitari; di preside della Facoltà di lettere e filosofia della R. università di Palermo; di presidente della Regia deputazione sopra gli studi di storia patria per la Sicilia e di presidente della R. accedemia di scienze, lettere e arti di Palermo. Rettore all'università di Palermo dal 29 luglio 1914 al 15 ottobre 1918.

Antroponimi

Columba, Gaetano Mario Desolati Salvagnini, Francesco Alberto

Enti

Deputazione sopra gli studi di storia patria per la Sicilia Istituto della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani Università degli studi di Palermo. Facoltà di lettere e filosofia Accademia di scienze, lettere e arti di Palermo Ministero della pubblica istruzione. Direzione generale per le accademie e le biblioteche Associazione nazionale fra i professori universitari. Sezione, Palermo

Luoghi

Sicilia Palermo

allegati digitali

visualizza gli allegati (55)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.3.1487

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera