senato.it | archivio storico

unità 226 Anzilotti Antonio (13 dicembre 1915 - 13 settembre 1924)

Descrizione

24 lettere: 23 manoscritte, 1 dattiloscritta; 5 cartoline postali.
53 cc.
29 docc.

Contenuto

La lettera dattiloscritta contiene una convocazione di riunione per la costituzione di un gruppo di azione liberale in Roma; in calce alla lettera, sono dattiloscritti i nomi dei promotori: A. Anzilotti, G. Borelli, G. Gobbi, P. Mengarini, A. Pasquali, G. Pizzabiocca, U. Ricci,

Allegati

1 allegato alla lettera dattiloscritta: dattiloscritto dal titolo Per riorganizzare le forze liberali.

Note

La lettera dattiloscritta è s.d. 2 lettere manoscritte sono s.d., di queste una presenta uno strappo in corrispondenza dell'angolo superiore destro della carta 1. Le date, rispettivamente 22 luglio [1917] e 1 [gennaio 1921]. sono state ipotizzate dal prof. Roberto Pertici il giorno 7 aprile 2011 nel corso delle sue rucerche in archivio. 2 lettere manoscritte hanno data incompleta, rispettivamente 22 luglio e 31 agosto. La lettera del 18 dicembre 1915 reca un appunto autografo di Giovanni Gentile. Si conservata busta di spedizione intestata "Ministero della pubblica istruzione", con appunto autografo di Giovanni Gentile: "Manifesto Anzillotti e lettere".

Antroponimi

Anzilotti, Antonio Borelli, Giovanni Gobbi, G. Mengarini, P. Pasquali, A. Pizzabiocca, G. Ricci, Umberto

Luoghi

Roma

allegati digitali

visualizza gli allegati (73)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.1.226

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera