senato.it | archivio storico

unità 1 Abbadessa [Salvatore] (30 dicembre 1922 - 9 marzo 1930)

Descrizione

1 telegramma; 1 lettera manoscritta.
3 cc.
2 docc.

Note

La lettera presenta, sulla carta 2v, un appunto autografo di Giovanni Gentile datato 20 marzo 1930, nel quale Gentile riassume la risposta alla lettera di Abbadessa. La lettera è scritta su carta intestata Banco di Sicilia. Direzione generale. Ufficio studi economici e finanziari. Salvatore Abbadessa, economista, nato a Palermo il 13 novembre 1872 e ivi morto il 22 febbraio 1960. Fu nominato direttore del primo Ufficio studi del Banco di Sicilia da Ignazio Mormino nel 1922. Fu professore incaricato di economia bancaria presso l'Università di Palermo dal 1930. Divenne direttore del Banco di Sicilia e fu tra i soci fondatori della Biblioteca filosofica di Palermo, dove intervenne attivamente affrontando soprattutto le seguenti tematiche: "Intorno alle crisi economiche e alla loro prevedibilità" del 1928, "Introduzione alla Critica dei concetti di capitale e di credito" del 1929, "Critica ai concetti di capitali e di credito" del 1929, "Credito e industrie" del 1931 (cfr. Archivio biografico comunale del Comune di Palermo on-line). Dal telegramma, Abbadessa risulta direttore generale della Camera agrumaria di Palermo.

Antroponimi

Abbadessa, Salvatore Mormino, Ignazio

Enti

Banco di Sicilia. Direzione generale. Ufficio studi economici e finanziari Camera agrumaria, Palermo

Luoghi

Palermo Sicilia

allegati digitali

visualizza gli allegati (6)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.2.1.1

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera