sottoserie 2 Lettere inviate a Gentile (1882 - 1944)
Corrispondenza di Giovanni Gentile con istituzioni, colleghi, politici italiani e stranieri, amici.
Ordinamento e struttura
La sottoserie è costituita da fascicoli intestati al mittente, ordinati in ordine alfabetico, frutto della sistemazione data dalla segretaria della Fondazione Maria Sandirocco tra il 1954 e il 1964. I titoli dei fascicoli presenti in archivio, fisicamente per gran parte identici, seguono lo schema: "Cognome Nome" del mittente seguito da "a Giovanni Gentile", con frequenti oscillazioni sull'abbreviazione o meno dei nomi propri o l'aggiunta, coeva o posteriore, di notizie riguardanti il mittente (per es. la carica istituzionale). In considerazione del cospicuo numero di fascicoli presenti e della ridondanza della ripetizione dell'informazione (peraltro implicita) del nome del destinatario che avrebbe generato un Esplora Fondo di non pratica lettura, si è scelto di unificare la forma del titolo indicando, per esteso e normalizzato, il "Cognome Nome" del mittente.
Strumenti archivistici
Riordino e schedatura con il sw Gea, a cura di Concetta Di Filippo, Chiara Fabbrizi, Francesca Garello, Ambretta Rosicarelli. Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF.
Descrizione
135 buste.
Note
Per facilitare la consultazione, i fascicoli di questa sottoserie sono stati divisi in cartelle virtuali contenenti ciascuna una lettera dell'alfabeto.Si è inserito un link all'interno delle singole schede nei casi in cui i mittenti della sottoserie fossero anche destinatari della sottoserie 3: Lettere di Gentile, per favorire il rinvio tra documentazione omogenea e, in talune circostanze, la risostruzione del vincolo originario delle carte. Si conserva, inoltre, un faldone contenente lettere indirizzate a Gentile con firme non ancora decifrate, organizzate in buste dal 1899 al 1944, per un totale di circa 230 documenti.
La sottoserie è stata scansionata e resa consultabile in linea all'indirizzo del progetto Archivi on line dell'Archivio storico del Senato http://archivionline.senato.it/
Antroponimi
Garello, Francesca Di Filippo, Concetta Rosicarelli, Ambretta Fabbrizi, Chiara
Enti
Senato della Repubblica. Archivio storico
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.1.2
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.