senato.it | archivio storico

Biglietto 938 Benedetto Croce a Giovanni Gentile (18 aprile 1921)

Autore

Croce Benedetto

Descrizione

Scritto su fronte e retro della prima di un bifoglio di formato ridotto

Destinatario

Gentile Giovanni

Contenuto

"Mi vergogno del ritardo con cui ti mando queste poche cartelle", l'esordio della lettera si riferisce al testo di Prefazione alla traduzione inglese de La riforma dell'educazione (1920): "The Reform of Education" (1922), traduzione a cura di Piero Bigongiari, composta da Croce e spedita in allegato alla missiva.

Allegati

Allegato presente in archivio, si veda Note.

Lingua

Italiano

Note

In: b.4, n 7/7. Il documento è utile per la datazione della missiva datata mercoledì 30 marzo 1921: il suo contenuto coincide infatti con la ricostruzione delle giornate dal 30 marzo al 18 aprile del 1921 che si può leggere in B. Croce, Taccuini di lavoro (1917-1926).. Il manoscritto autografo e datato "aprile 1921" della Prefazione di Croce a "The Reform of Education" è conservato in archivio, si cfr. il sottofascicolo 33, all'interno della Corrispondenza di Croce con Gentile, intitolato "Due autografi di Benedetto Croce su opere di Gentile"

Antroponimi

Bigongiari, Piero Spingarn, Joel Elias

Enti

Critica (La), periodico Senato del Regno

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.1.11.26.938

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera