senato.it | archivio storico

Cartolina postale 920 Benedetto Croce a Giovanni Gentile ([30][maggio][1920])

Autore

Croce Benedetto

Destinazione

Roma

Descrizione

Cartolina postale non affrancata, senza timbri di spedizione / ricevimento.

Destinatario

Gentile Giovanni

Contenuto

"Ho spedito le bozze direttamente alla tipografia Leonardo Da Vinci di Città di Castello", si tratta della tipografia presso la quale veniva stampato il "Giornale critico della filosofia italliana", le bozze sono dell'articolo La metodologia della critica letteraria e la "Divina Commedia", poi in "Giorn. crit.", a. I (1920), fasc. 3, pp. 241-258.Il contributo, nella corrispondenza tra Croce e Gentile di questi mesi è indicato come Introduzione (al più ampio volume sulla poesia di Dante).

Lingua

Italiano

Stato di conservazione

Buono

Note

In: arm. 12, b.4 n°6/6. Per la datazione: nei Taccuini di lavoro (1917-1926) Croce annota al diario del 30 maggio (domenica) di aver "rivedute bozze dell'Introduzione al Dante, che si pubblica nella rivista del Gentile", mentre la domenica successiva, 6 giugno, Croce risulta impegnato in correzione di alttre bozze per "La critica". Alda Croce (doc. 884) lascia il documento con l'indicazione del nome del giorno, domenica, in sequenza a fine maggio prima della corrispondenza del mese di giugno. Utili per la datazione del documento in questione, le missive di Croce datate 7.06.1920 e 11.06.1920 e di Gentile datata 8.06.1920 (doc. 957 dell'edizione pubblicata a cura di Simona Giannantoni).

Antroponimi

Croce, Alda Giannantoni, Simona Laterza, Giovanni

Enti

Giornale critico della filosofia italiana, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.1.11.25.920

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera