senato.it | archivio storico

Lettera 855 Benedetto Croce a Giovanni Gentile (12 settembre 1918)

Autore

Croce Benedetto

Descrizione

Fotocopia di un bifoglio scritto su tre facciate; si legge anche "Montepulciano", con grafia non di Croce, probabilmete luogo di destinazione ricavato dalla busta di spedizione; su ciò si veda la lettera di Gentile citata nel campo Contenuto.

Destinatario

Gentile Giovanni

Contenuto

Per il contenuto si rinvia anche alla lettera di Gentile datata roma 9/9/1918 (doc. 898 nell'edizione a cura di Simona Giannantoni)

Lingua

Italiano

Stato di conservazione

Pocco leggibile

Note

In: b.4, n. 2/4. In archivio: originale presso l'Istituto di pedagogia, facoltà del magistero, Roma. Il documento non è pubblicato nell'edizione Mondadori a cura di Alda Croce. Non sono state decifrate tutte le persone o enti citati nella missiva.

Antroponimi

Croce, Alda Giannantoni, Simona Lombardo Radice, Giuseppe

Enti

Perrella, casa editrice

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.1.11.23.855

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera