senato.it | archivio storico

Lettera 625 Benedetto Croce a Giovanni Gentile (circa [23][dicembre][1912])

Autore

Croce Benedetto

Descrizione

Scritta su 3 facciate di un bifoglio. Filigrana "extra strong / Gius. Laterza & Figli / Bari". Lettera incollata su una pagina di un diario delle lezioni e su una ricevuta intestata "Libreria Luigi Pierro".

Destinatario

Gentile Giovanni

Contenuto

Contiene la trascrizione, di pugno di Croce per Gentile, di una lettera di Laterza a Croce del 23.12.1912, relativa alla progettazione del Platone nella collana che prenderà il titolo di Filosofi antichi e medievali.. Nel corpo che precede la trascrizione Croce invia "augurii per le feste".

Lingua

Italiano

Stato di conservazione

Buono

Note

In: b.3, n. 2/20. Corrisponde al doc. 610 nell'edizione a cura di Alda Croce, che è privo della trascrizione della lettera di Laterza a Croce. Per la datazione: nella lettera successiva a Gentile datata Napoli, 26 dicembre 1912 Croce scrive: "ti mandai la risposta del Laterza, del tutto conforme alle tue proposte", riferendosi alla trascrizione qui descritta. Documentazione collegata: fotocopia di lettera di Croce senza data e rivolta a "caro amico", ma per il contenuto indirizzata a Giovanni Laterza e della quale la lettera di Laterza trascritta da Croce per Gentile deve costituire la risposta. In archivio la fotocopia è datata "tra il 23 e il 26 dicembre". Si deve però intendere che fu scritta dopo aver ricevuto la lettera di Gentile datata Palermo 15.12.1912 ( doc. 683 dell'edizione a cura di Simona Giannantoni). La fotocopia è in coda a. b. 3, n. 2, fuori numerazione.

Antroponimi

Croce, Alda Giannantoni, Simona Laterza, Giovanni Acri, Francesco

Enti

Pierro, casa editrice

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.1.11.17.625

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera