senato.it | archivio storico

Lettera 393 Benedetto Croce a Giovanni Gentile (31 maggio [1908])

Autore

Croce Benedetto

Descrizione

La lettera è scritta sulla prima facciata di un bifoglio (con filigrana "cervus" con stemma), sulla prima e ultima facciata in margine ci sono due note di Gentile per Giuseppe Lombardo Radice. Una nota di Croce indirizzata a "Peppino" sulla quarta.

Destinatario

Gentile Giovanni

Contenuto

"Ecco l'articolo del quale aspetto le bozze", si tratta della Lettera aperta a S. E. prof. Luigi Rava, ministro della P. I., pubblicata in "Nuovi doveri", 15 giugno 1908, pp. 165-68, rist. in Il caso Gentile e la disonestà nella vita universitaria italiana, Laterza, Bari 1909.

Lingua

Italiano

Stato di conservazione

Carta strappata.

Note

In: b. 2, n. 7/7

Antroponimi

Lombardo Radice, Giuseppe Rava, Luigi Cocchia, Enrico Maturi, Sebastiano

Enti

Nuovi doveri. Rivista quindicinale di problemi educativi Nuovi doveri. Rivista quindicinale di problemi educativi

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Giovanni Gentile, 1.1.1.11.13.393

Giovanni Gentile

1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.

bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.

Elenco dattiloscritto dei corrispondenti, suddivisi in ordine alfabetico. Di ognuno viene data la lista dei documenti contenuti nel relativo fascicolo; schedatura manoscritta del restante materiale, esclusa la documentazione degli enti vari, iconografica e sonora. Il fondo è in corso di riordinamento e inventariazione informatizzata (sw GEA) a cura di diversi (v. singole serie). Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF della serie 1. Corrispondenza.

ricerca libera