sottoserie 1 Carteggi principali
Corrispondenza di Giovanni Gentile con i principali esponenti del mondo culturale e politico. Si conservano i seguenti fascicoli intestati: Amato Pojero Giuseppe; Amendola Giovanni; Antoni Carlo; Barbi Michele; Borgese Giuseppe Antonio; Calogero Guido; Carabellese Pantaleo; Carlini Armando; Chiavacci Gaetano; Codignola Ernesto; Croce Benedetto; De Ruggiero Guido; Dentice di Accadia Cecilia; Fazio-Allmayer Vito; Guzzo Augusto; Kristeller Paul Oskar; La Via Vincenzo; Lombardo Radice Giuseppe; Massolo Arturo; Maturi Sebastiano; Mussolini Benito; Nardi Bruno; Nicolini Fausto; Ojetti Ugo; Omodeo Adolfo; Pintor Fortunato; Prezzolini Giuseppe; Russo Luigi; Saitta Giuseppe; Salvemini Gaetano; Sciacca Michele Federico; Valgimigli Manara; Vidari Giovanni.
I fascicoli contengono anche copie fotostatiche delle lettere inviate da Gentile ai singoli corrispondenti, raccolte a cura della Fondazione Gentile al fine della pubblicazione dei carteggi, e la trascrizione dattiloscritta delle lettere, eseguita nel corso degli anni '60.
Della presenza di questa documentazione di corredo si dà notizia nelle singole schede descrittive; la consistenza tiene conto soltanto dei documenti originali.
Ordinamento e struttura
I carteggi descritti in questa sottoserie sono stati estrapolati e raggruppati in modo siffatto nel corso della sistemazione dell'archivio gentiliano operato a più riprese a partire dall'intervento maggiore della segretaria della Fondazione, Maria Sandirocco (1954-1964), e durante le successive gestioni della Fondazione Gentile.
La sottoserie dei Carteggi principali raggruppa i fascicoli dei corrispondenti ritenuti maggiori per rilevanza biografica propria del corrispondente e per consistenza dello scambio epistolare con Gentile, e corrisponde nella sostanza al piano di pubblicazione delle opere gentiliane preparato da Ugo Spirito nei primi anni della sua presidenza della Fondazione Gentile.
Allorché alla fine degli anni '90, grazie ai contributi della Soprintendenza archivistica per il Lazio e del Comune di Roma, si è intrapresa la schedatura informatizzata delle carte, fu deciso, per volontà della famiglia Gentile e della direzione scientifica, di mantenere inalterata la struttura già esistente della corrispondenza gentiliana, e di conseguenza di non reintegrare ai restanti fascicoli i carteggi cosiddetti principali, conservati in un armadio ad essi riservato.
I carteggi descritti sono stati per la maggior parte pubblicati nelle Opere complete di Gentile (Sansoni, poi Le Lettere) o sono attualmente (settembre 2011) in via di pubblicazione.
Strumenti archivistici
Descrizione con il software GEA delle Lettere di Benedetto Croce a Giovanni Gentile, a cura di Cecilia Castellani e Chiara Fabbrizi. Immagini digitali nei formati JPEG e TIFF. In corso di descrizione le unità archivistiche intestate ai restanti corrispondenti di Gentile.
Note
La partecipazione della Fondazione Gentile al progetto Archivi on line dell'Archivio storico del Senato della Repubblica (2009) ha consentito una rilettura della corrispondenza di Benedetto Croce a Giovanni Gentile e una descrizione analitica a livello di documento, cui è seguita la digitalizzazione delle 1046 lettere conservate in archivio e consultabili in linea sul sito del Progetto (dal 2011).
Antroponimi
Sandirocco, Maria Spirito, Ugo Castellani, Cecilia Fabbrizi, Chiara Amato Poiero, Giuseppe Amendola, Giovanni Antoni, Carlo Barbi, Michele Borgese, Giuseppe Antonio Calogero, Guido Carabellese, Pantaleo Carlini, Armando Chiavacci, Gaetano Codignola, Ernesto Croce, Benedetto De Ruggiero, Guido Dentice di Accadia, Cecilia Fazio-Allmayer, Vito Guzzo, Augusto Kristeller, Paul Oskar La Via, Vincenzo Lombardo Radice, Giuseppe Massolo, Arturo Maturi, Sebastiano Mussolini, Benito Nardi, Bruno Nicolini, Fausto Ojetti, Ugo Omodeo, Adolfo Pintor, Fortunato Prezzolini, Giuseppe Russo, Luigi Saitta, Giuseppe Salvemini, Gaetano Sciacca, Michele Federico Valgimigli, Manara Vidari, Giovanni
Enti
Soprintendenza archivistica per il Lazio Comune di Roma Sansoni editore Le lettere, casa editrice Senato della Repubblica. Archivio storico
Segnatura archivistica
Giovanni Gentile, 1.1.1
Giovanni Gentile
1882 - 1945 con Eco della stampa dal 1945 al 1975. L'estremo del 1882 è tratto dalla datazione del documento più antico conservato nel Fondo: una lettera di Baccaino Alberto che non si può ritenere fosse stata originariamente indirizzata a Giovanni Gentile.
bb. 680 circa, 2 ml di fotografie e nastri.