senato.it | archivio storico

unità 1 Esperienza "popolare" e fascismo (1923 - 1939)

Contenuto

Lettera aperta di Bruni (1923) in risposta all'accusa [di Giovanni Gentile] di aconfessionalità del Ppi, con saggio "Fuori da ogni equivoco"; lettera al direttore de «Il Popolo»; intervento acefalo [solo l'ultima carta] di una conferenza tenuta da Bruni sulla "Persona umana" in occasione del delitto Matteotti e lettera a una rivista sulla limitazione delle libertà politiche.
Appunti di Bruni sul Ppi, opuscolo di Sturzo e alcuni numeri de «Il Popolo» 1923-1924.
Lettere di Bruni a Pio XI sulle violenze fasciste contro le associazioni cattoliche e al vescovo di Vicenza sulle accuse all'Azione cattolica di tramare contro il regime fascista, con testo dell'Enciclica di Pio XI per l'Azione cattolica.
Articolo datt. sulla politica estera e coloniale in Italia.
Statuto, presentazione del Centro di studi e di attività sociali e della Biblioteca di studi sociali (o cristiano sociali), documenti di presentazione della Sezione femminile.
Programma del Partito comunista cristiano, appunti su "La Nuova Comunità" datt. [anni '40]; appunti sulla nuova rivista «Principi».

Antroponimi

Gentile, Giovanni Matteotti, Giacomo Sturzo, Luigi Pio XI, papa

Enti

Partito popolare italiano Movimento politico dei lavoratori

Luoghi

Vicenza

Segnatura archivistica

Gerardo Bruni, 2.3.1

Gerardo Bruni

1915 - 1976 con docc. precedenti e 1980-1988.

fascc. 507

Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Simona Luciani con l'applicativo Gea. L'inventario è indicizzato tematicamente con il Thesaurus "Le parole del Novecento".

ricerca libera