Gerardo Bruni1915 - 1976
Il fondo comprende sia le carte personali di Bruni che quelle relative al Partito cristiano sociale. Le carte personali testimoniano la sua attività di bibliotecario presso la Vaticana, con appunti e scritti di biblioteconomia, l'attività di insegnante nelle scuole secondarie e di docente universitario. Vi sono frammenti di un suo diario, mentre una grande quantità di minute, appunti e scritti editi e inediti ne documentano l'attività scientifica e filosofica, di studioso e di agiografo. Di particolare rilevanza sono gli scritti politici e gli scritti sulla memoria storica del Partito cristiano sociale. A questa sezione si aggiunge la raccolta di corrispondenza personale e le carte relative all'Opera di Santa Rita da Cascia (statuti, riunioni, nomine, ecc.).
Ampia parte del fondo è relativa all'attività politica di Bruni, insieme alle carte del Partito cristiano sociale. Una serie è inerente alla vicenda politica del partito; molto ampia e composta sostanzialmente da carte congressuali, verbali e ordini del giorno di sedute degli organi collegiali, corrispondenza, tessere, regolamenti, statuti, materiale di propaganda. Le carte sono divise tenendo conto della provenienza dell'ufficio o organo direttivo centrale o periferico del partito. Molti documenti riguardano la Sezione romana e la partecipazione di questa all'attività clandestina del 1944. Altre serie sono dedicate alla corrispondenza del partito con le federazioni e sezioni e con altre associazioni politiche e culturali. A queste carte si unisce una esauriente raccolta della stampa cristiano sociale e sui cristiano sociali, insieme a una notevole quantità di materiale propagandistico e divulgativo (manifesti, opuscoli).
Completa il fondo una raccolta di documenti provenienti da altri archivi, reperiti durante il primo ordinamento.
I documenti sono sostanzialmente in lingua italiana.
Il fondo è pervenuto alla Fondazione Basso in buone condizioni, sia per quanto riguarda la conservazione materiale che per la sua integrità; si presentava diviso in serie secondo le tematiche (per le carte personali di Bruni) e per le competenze (per le carte del Pcs). Negli anni Ottanta ha avuto un primo parziale ordinamento da parte di Riccardo Vommaro e Antonio Parisella, consistente soprattutto in una sistemazione cronologica complessiva.
La parte del fondo relativa all'archivio del Partito cristiano sociale, cui si aggiunge la documentazione sedimentata da Bruni nel corso della sua attività nel partito, si è presentata ordinata secondo una divisione dei documenti riguardanti gli uffici centrali e i rapporti con la periferia; suddivisione che è stata conservata, nonostante siano state trovate tracce di un tentativo dello stesso Bruni di riordinare il materiale secondo partizioni cronologiche.
Tra il 2005 e il 2006 è stato condotto da Simona Luciani un ordinamento definitivo delle carte, riprendendo e completando quello degli anni Ottanta. In particolare, mentre - come si è detto - le carte del Pcs si presentavano già sostanzialmente ordinate, si è dedicata particolare attenzione alla sistemazione della serie "Scritti" (la più cospicua del fondo, 26 buste). Sono state recuperate le unità archivistiche originali per quanto possibile; in linea di massima si è preferito non spostare la documentazione, se non si era certi che un dato ordine delle carte fosse frutto del parziale ordinamento degli anni Ottanta o di un disordine casuale, piuttosto che di un'impostazione data da Bruni. In tali casi si è ovviato attraverso rimandi e note nella descrizione archivistica.
Alla fine dell'ordinamento il fondo si presenta organizzato in otto serie:
1. Carte personali; 2. Scritti; 3. Attività politica e Pcs; 4. Federazioni e sezioni del Pcs; 5. Corrispondenza con persone; 6. Rapporti con enti; 7. Stampa; 8. L'opera e l'Ordine di Santa Rita da Cascia; Appendice. Documenti provenienti da altri archivi.
Gerardo Bruni
1915 - 1976 con docc. precedenti e 1980-1988.
fascc. 507