senato.it | archivio storico

serie 3 Attività politica e Pcs (1923 - 1975)

La serie è composta dalle carte prodotte e raccolte dagli organi centrali del Pcs (Direzione, Esecutivo, Congressi) dalla sua costituzione al 1949 circa; sia dalle carte relative all'attività politica di Bruni, dai progetti di costituzione di un movimento cristiano sociale, alla riorganizzazione del movimento degli anni Sessanta.
Completano la serie le carte relative all'attività di Bruni come deputato all'Assemblea costituente; una raccolta di periodici cristiano sociali; documentazione relativa alle "battaglie radicali" e del dissenso ecclesiale degli anni Settanta.

Ordinamento e struttura

I fascicoli da 1 a 26 sono ordinati cronologicamente; i restanti (da 27 a 71) organizzati in tre sottoserie:
1. Periodici del Pcs;
a sua volta organizzata in Sottosottoserie (Raccolta di periodici e Corrispondenza)
2. Assemblea costituente
3. Battaglie radicali.

Descrizione

fascc. 71

Note

Molte carte, con documentazione analoga a quella presente in questa serie, sono collocate nella Serie 2, Sottoserie 2, presumibilmente estrapolata dallo stesso Bruni per la stesura della memoria storica del Pcs. In tali casi sono stati fatti dei rinvii in fase di descrizione.

Enti

Partito cristiano sociale Assemblea costituente

Segnatura archivistica

Gerardo Bruni, 2.3

Gerardo Bruni

1915 - 1976 con docc. precedenti e 1980-1988.

fascc. 507

Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Simona Luciani con l'applicativo Gea. L'inventario è indicizzato tematicamente con il Thesaurus "Le parole del Novecento".

ricerca libera