senato.it | archivio storico

sottoserie 2 "Politica e testimonianza dei cristiano-sociali italiani. Memoria di Gerardo Bruni". Ricerca degli anni Settanta (anni 1920 - 1975)

La Sottoserie è stata costituita da Bruni tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, per un progetto di stesura di una storia dei cristiano sociali.
E' composta da carte provenienti dalle altre serie del fondo (in particolare dalle carte del Pcs e dagli scritti filosofici, oltre che dalla raccolta di stampa) che Bruni aveva selezionato ed estrapolato come base per la ricerca, da appunti e schede degli anni Settanta di commento ai documenti stessi, oltre che da schede sulla storia dei cristiano sociali o della politica italiana; a queste carte si aggiungono quelle raccolte dallo stesso Bruni e provenienti da altri archivi, in particolare di altri esponenti del Movimento cristiano sociale.
Questa sottoserie è una sorta di specchio delle serie originarie dell'archivio di Bruni e del Pcs: Bruni ha ricreato i temi principali dell'attività del Pcs. Quindi va considerato che su uno stesso argomento è possibile trovare documentazione in questa serie, oltre alle altre del fondo. E' stata naturalmente conservata l'impostazione data da Bruni, specificando nella descrizione archivistica i rinvii con altre serie o fascicoli.

Ordinamento e struttura

La serie è stata impostata da Bruni con criteri sia cronologici che tematici. Molta documentazione presenta infatti segnature originali ("per la memoria"), parte della quale già raccolta in fascicoli originali, parte ancora da smistare.
Durante l'ordinamento, non trovandosi di fronte a un criterio univoco nella raccolta fatta da Bruni del materiale documentario - a volte cronologico, a volte tematico - si è preferito lasciare inalterati gruppi di carte raggruppati dallo stesso Bruni.
A volte i fascicoli si intersecano cronologicamente o mancano di omogeneità, ovvero alcuni abbracciano temi e periodi vasti, altri arco cronologico o temi ristretti; questo perché si è preferito rispettare per quanto possibile la suddivisione fatta da Bruni, piuttosto che ordinare le carte secondo un principio cronologico; quindi argomenti relativi ai cristiano sociali di un determinato anno possono trovarsi in fascicoli diversi, magari in base all'argomento (stampa, resistenza, ecc.).
In alcuni casi copie dello stesso documento possono trovarsi in fascicoli diversi; quando non si era certi che si trattasse di un disordine casuale, si è scelto di non spostare le carte, in considerazione del fatto che Bruni potrebbe averle utilizzate come base per i suoi appunti su argomenti correlati. Ad es. vicino allo schema per il discorso elettorale a Messina 1948 c'erano documenti sulla persona, umanesimo ecc. degli anni '40: sono stati lasciati perché forse utilizzati da Bruni per motivare l'intervento del 1948.
La serie è ordinata cronologicamente; va segnalato che alle unità archivistiche sono stati attribuiti sostanzialmente gli estremi cronologici dell'argomento trattato, mettendo in nota le date della documentazione contenuta.

Descrizione

fascc. 37

Note

In molti casi il contenuto dei fascicoli è descritto quasi analiticamente, trattandosi di documentazione non organica.

Enti

Partito cristiano sociale Movimento cristiano sociale

Segnatura archivistica

Gerardo Bruni, 2.2.2

Gerardo Bruni

1915 - 1976 con docc. precedenti e 1980-1988.

fascc. 507

Il fondo è corredato da inventario informatizzato realizzato da Simona Luciani con l'applicativo Gea. L'inventario è indicizzato tematicamente con il Thesaurus "Le parole del Novecento".

ricerca libera