senato.it | archivio storico

unità 27 "Riforma agraria in Sicilia Sintetico piano decennale per l'incremento della produttività e per la piena occupazione " (post 1953)

Descrizione

Dattiloscritto
32 + 9 cc.
10 docc.

Contenuto

Dattiloscritto di Giuseppe Gesualdo, con correzioni manoscritte "Riforma agraria in Sicilia. Sintetico piano decennale per l'incremento della produttività e per la piena occupazione"; "Riforma agraria e piano Vanoni in Sicilia", legge n. 104 del 27.12.195, pp. 34
Contiene anche: 9 fotografie b/n, con annotazioni manoscritte sul retro: "Un campiere, tipica figura di guardiano - spadroneggia nelle deserte campagne"; "Oltre il 90% dei trasporti dei prodotti dai campi ai agazzini vengono effettuati a dorso di equini"; "Il 90% dell'aratura viene eseguito con aratro a chiodo"; "Ancora circa l'80% dei lavori di trebbiatura vengono effettuati con il calpestio degli equini"; "Gela, una strada di un grosso borgo di oltre 44000 abitanti"; "Una strada di un grosso centro siciliano"; "Le estive fertili contrade sono solcate da impraticabili sentieri"; "La campagna fertile e desolata".

Consultabilità

consultabile

Antroponimi

Gesualdo, Giuseppe Vanoni

Luoghi

Gela Sicilia

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

visualizza l'allegato in iiif visualizza l'allegato in pdf

Segnatura archivistica

ASSR, Francesco De Martino, 1.1.1.2.27

Francesco De Martino

1923 - 2002

Buste 190, fascicoli 1034

Disponibile per la consultazione online.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera