unità 604 "Università. Nomina etc. 1938 seg" Carriera universitaria: nomine, incarichi, assegnazioni, ecc. (1 ottobre 1936 - 25 maggio 1942)
Descrizione
Appunti e dattiloscritti, corrispondenza
21 docc.
Contenuto
Corrispondenza con: Mario Angrisani (podestà di Somma Vesuviana); il rettore della R. Università di Napoli. Facoltà di giurisprudenza (firma illeggibile) (3); Riccardo Orestano (Università degli studi di Camerino. Facoltà di Giurisprudenza); Carlo Formichi (Reale Accademia d'Italia); il rettore e il direttore amministrativo aggiunto della R. Università di Napoli. Facoltà di giurisprudenza (firme illeggibili); Emilio Albertario; Giovanni Pacchioni; Giuseppe Stolfi (telegramma); Ministero della educazione nazionale (Giustini per il ministro); Università degli studi di Napoli (per il rettore A. Scherillo); Ministero della pubblica istruzione (per il ministro Luigi Gui); Università degli studi di Napoli (il rettore Michele Scudiero).
Contiene inoltre: estratti dal «Bollettino ufficiale» relativi alle relazioni delle commissioni giudicatrici del concorsi della R. Università di Sassari e della R. Università di Messina (Ministero della educazione nazionale). Ricevute e certificati vari, fra i quali un certificato di buona condotta del podestà e del prefetto di Napoli una richiesta di dichiarazione di stato civile e di appartenenza alla razza italiana da parte del Ministero dell'educazione nazionale (firmata da Giustini per il ministro)
Consultabilità
consultabile
Antroponimi
Angrisani, Mario Orestano, Riccardo Formichi, Carlo Albertario, Emilio Pacchioni, Giovanni Stolfi, Giuseppe Scherillo, A. Gui, Luigi Scudiero, Michele Giustini
Enti
Università degli studi di Napoli. Facoltà di giurisprudenza Università degli studi di Camerino. Facoltà di giurisprudenza Reale Accademia d'Italia Ministero della pubblica istruzione Università degli studi di Sassari Università degli studi di Messina Ministero dell'educazione nazionale
Luoghi
Somma Vesuviana Napoli Camerino Messina Sassari
allegati digitali
visualizza l'allegato in iiif visualizza l'allegato in pdf
Segnatura archivistica
ASSR, Francesco De Martino, 2.1.2.604
Francesco De Martino
1923 - 2002
Buste 190, fascicoli 1034
Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.