senato.it | archivio storico

serie 2 Ritagli stampa (1911 - 1970)

La serie raccoglie i ritagli stampa relativi all'attività giornalistica di Pettinato. In principio essi furono raccolti dall'autore personalmente, in seguito (dal 1917) dal servizio dell'Eco della Stampa. Tra i ritagli si trovano principalmente due tipi di articoli: articoli scritti da Pettinato sui vari periodici a cui collaborò in maniera continuativa (Meridiano d'Italia, periodico, Asso di bastoni, periodico, Il Tempo, periodico) o più saltuaria, e articoli di altri autori in cui il nome di Pettinato si trova citato. La serie conserva anche articoli raccolti dall'autore per i suoi interessi personali o per documentazione, e numerose recensioni ai libri che andò pubblicando nel corso della sua carriera. Va segnalata l'assenza dei pezzi da lui scritti durante il periodo in cui fu direttore de La Stampa, periodico e lo scarso numero di articoli relativi alle sue corrispondenze dall'estero. Di queste si trova piuttosto notizia negli articoli pubblicati in Italia da vari giornalisti, in cui si commentano gli scritti e le corrispondenze di Pettinato che giungono da altri paesi.

Ordinamento e struttura

La serie è ordinata cronologicamente e all'interno delle singole unità archivistiche i documenti seguono anch'essi l'ordine cronologico.

Descrizione

13 bb.

Enti

Meridiano d'Italia Asso di bastoni Tempo (Il) Stampa (La)

Segnatura archivistica

Concetto Pettinato, 3.2

Concetto Pettinato

1900 - 1975

33 bb.

Inventario cartaceo; inventario informatizzato; inventario a stampa con indici di antroponimi, toponimi ed enti, dal titolo Le carte di Concetto Pettinato tra giornalismo e politica, a cura di Francesca Garello e Lucia R. Petese con introduzione di Giuseppe Parlato e Cesare Pettinato, Roma, Fondazione Spirito, 2005.

ricerca libera