serie 1 Corrispondenza (1900 - 1974)
La serie contiene il carteggio dei corrispondenti di Concetto Pettinato, nonché sue minute, ordinato anno per anno, in cui vi è sia corrispondenza privata, personale e familiare, sia corrispondenza relativa alla sua attività professionale di giornalista e scrittore. Da questa documentazione è possibile ricostruire e tracciare la biografia del soggetto produttore. Si evidenziano per importanza storica gli anni 1919-1939, durante i quali fu corrispondente a Parigi per La Stampa, periodico, dove intrattenne una serie di colloqui con celebrità mondiali: Max Nordau, Auguste Rodin, Flammarion, Schuré, Henry de Régnier, Georges Ohnet, Paul Margueritte ed altri; ugualmente interessanti sono gli anni 1943-1945, in cui fu direttore del quotidiano torinese e aderì alla Repubblica sociale italiana. Gli anni del dopoguerra sono rilevanti, e lo si evince dalla documentazione, per i contatti da lui avuti con importanti esponenti del Movimento sociale italiano e giornalisti di area missina (Ezio Maria Gray, Franco Maria Servello, Roberto Mieville, Massimo Invrea, Marco Ramperti per citarne solo alcuni). Dal 1957, inoltre, fino alla sua morte, Pettinato scrive su Il Tempo, periodico, e nella corrispondenza di questo periodo si segnalano commenti, positivi e negativi, circa i suoi articoli da parte di gente comune, di intellettuali, di uomini politici.
Ordinamento e struttura
La serie è ordinata cronologicamente e all'interno delle singole unità archivistiche i documenti seguono anch'essi l'ordine cronologico.
Descrizione
15 bb.
Antroponimi
Gray, Ezio Maria Servello, Franco Maria Mieville, Roberto Invrea, Massimo Ramperti, Marco Nordau, Max Rodin, Auguste de Régnier, Henry Ohnet, Georges Margueritte, Paul
Enti
Stampa (La) Repubblica sociale italiana Movimento sociale italiano Tempo (Il)
Segnatura archivistica
Concetto Pettinato, 3.1
Concetto Pettinato
1900 - 1975
33 bb.