unità 6 "Pratica Barone Morpurgo" (9 settembre 1922 - 10 dicembre 1933)
Contenuto
Documentazione relativa ai danni di guerra subiti dalla tenuta di Varda, nel Comune di Trieste, di proprietà del barone Morpurgo e alla relativa richiesta di indennizzo: corrispondenza con lo Studio Piero Mentasti di Padova; prospetti relativi alla situazione patrimoniale della tenuta di Varda e della tenuta di S. Andrea di Pasiano; sentenza emessa dalla Corte di appello di Trieste il 15 mar. 1930; estratto dalla Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia, n. 109 del 9 mag. 1930; sentenza emessa dalla Corte di cassazione il 26 feb. 1931 sul ricorso proposto dal prefetto di Trieste contro Fanny Morpurgo; estratti di verbale di concordato dell'Intendenza di finanza di Udine, processo verbale di concordato di indennità per risarcimento danni di guerra sui beni mobili.
Consultabilità
consultabile
Classifica
libero
Antroponimi
Morpurgo, Mario Mondolfo Morpurgo, Fanny
Enti
Comune di Trieste Studio Piero Mentasti, Padova Corte di appello di Trieste Corte suprema di cassazione Prefettura di Trieste Ministero delle finanze. Ufficio dell'intendenza di finanza di Udine. Servizio risarcimento danni di guerra
Luoghi
allegati digitali
visualizza l'allegato in iiif visualizza l'allegato in pdf
Segnatura archivistica
ASSR, Carte di Ivanoe Bonomi, 1.6
Carte di Ivanoe Bonomi
1900 - 1950 con un doc. del 1896 e un doc. al 1966.
bb. 27, fascc. 336.
Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.