senato.it | archivio storico

Carte di Ivanoe Bonomi1900 - 1950

Il Fondo raccoglie le carte relativa all'attività di avvocato di Bonomi: si tratta dei fascicoli originali delle cause, soprattutto civili, contenenti corrispondenza con i clienti, testi dei ricorsi presentati nei diversi gradi di giudizio, in maniera particolare presso la Corte di cassazione, sentenze e provvedimenti dell'autorità giudiziaria, corrispondenza con colleghi avvocati.
Corposo è il materiale a stampa presente nel Fondo: raccolte di quotidiani e periodici - quale per esempio «Il massimario del foro italiano. Raccolta quindicinale delle massime delle sentenze della Cassazione civile» dal 1936 al 1940 - e pubblicazioni di diverso genere. Meno numerosi invece gli scritti e i discorsi di Bonomi ma notevole è la presenza delle bozze di stampa dei 16 capitoli dell'opera «Mazzini, triumviro della Repubblica romana» . Scarsa e frammentaria, è invece, la documentazione relativa all'attività politica.

I fascicoli originali sono stati mantenuti nella loro integrità, descritti analiticamente e ordinati cronologicamente. La serie più consistente è quella raccoglie la documentazione relatività all'attività forense.
Il Fondo è ordinato in 4 serie:
1. Attività forense
2. Materiale a stampa
3. Scritti e discorsi
4. Attività politica.

Carte di Ivanoe Bonomi

1900 - 1950 con un doc. del 1896 e un doc. al 1966.

bb. 27, fascc. 336.

Disponibile per la consultazione online.

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera