senato.it | archivio storico

19 (Croce a Pollone con la moglie Adele Rossi e l'avvocato Cattani), tratto da «Nuova gazzetta del popolo» (25 agosto 1948)

Iscrizioni

Benedetto Croce si trova in questi giorni a Pollone, ospite nella villa dell'ex-ambasciatore Carandini. Eccolo fotografato in compagnia dell'avv. Cattani e della moglie (ripettivamente secondo e terza in piedi) e di alcuni amici.

Descrizione

A stampa

Dimensioni

13 x 9

BN/Colore

BN

Consistenza

1

Stato di conservazione

Buono

Tipologia

Fotografia

Note

Si riporta un'osservazione di Croce: 'Ma poiché le notizie dei giornali non sarebbero tali se non fossero composte d'inesattezze, notare che né Carandini né l'ex-ambasciatore qui hanno luogo, perché la casa di Pollone è di mia moglie per la quale la comprai e alla quale la donai'.

Antroponimi

Rossi, Adele Carandini, Nicolò Cattani, Leone

Enti

Nuova gazzetta del popolo, periodico

Luoghi

Pollone

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.78.19

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera