senato.it | archivio storico

Trafiletto 465 Belfagor (Tommaso Fiore), Vogliamo il limite!, tratto da «Avanti!» (circa le riflessioni di Croce sul capitalismo) (18 giugno 1948)

Autore

Fiore Tommaso

Firmatario

Belfagor

Stato di conservazione

Probabilmente mutilo.

Note

Il nome dell'autore è inserito in forma manoscritta. Lunga postilla di Croce in calce al contributo: 'Quest'articolo firmato Belfagor, è del prf. Tommaso Fiore, per molti anni mio amicoe che non so se ora si sia imbecillito o si sia messo di proposito a dir menzogne e a fare l'imbroglione. Qui fa l'imbroglione, perché io non mi sono mai sognato di chiedere che si fissasse il limite tra le ore di lavoro e le ore di sovralavoro, ma, al contrario, domandavo ironicamente a un socialista o comunista che fosse, molto ingenuo, il quale, in base alla teoria del Marx, proponeva agli operai di lavorare solo le ore di lavoro, corrispondenti al loro salario, e di rifiutarsi di fare le altre [...]'.

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.74.465

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera