Saggio; notizia 180 Felice Balbo, Un nuovo libro di Gramsci; Un premio per i lettori; 'Coralli' come Funghi, tratto da «Bollettino dell'editore Einaudi» (circa il volume di Gramsci 'Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce') (10 gennaio 1948)
Autore
Consistenza
4 pagine
Descrizione
Copia dattiloscritta con alcune annotazioni manoscritte in margine alla pagina.
Stato di conservazione
Mutilo
Note
Nota manoscritta di Croce circa l'autore del contributo su Gramsci: 'Della famiglia di Cesare Balbo. È un cattolico comunista e, a quanto sembra, marxista'.
Antroponimi
Gramsci, Antonio Rescio, Stelio Cangiano, Donato Raiteri, Franca Vivaldi, Elvira Giuliani, G. Zolla, E. Bazzo, Ada Carpi, Sebastiano Del Boca, Angelo
Enti
Einaudi
allegati digitali
Segnatura archivistica
Benedetto Croce, 2.74.180
Benedetto Croce
1883 - 1952
serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi
La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.