senato.it | archivio storico

Recensione 29 Lector, Una crociera eccezionale, tratto da «Minerva» (circa il volume di Loria 'Una crociera eccezionale. Dialoghi con me stesso' in cui è presente un capitolo intitolato 'Pareto e Croce') (agosto 1947)

Autore

Lector

Stato di conservazione

Buono

Note

Lunga postilla di Croce in cui compare la definizione di Loria: 'Al tempo della mia giovinezza, egli era esaltato come il più geniale economista e sociologo italiano; ma nel 1897 io, con un mio articolo, feci toccare con mano che era un imitatore, e in certo modo palgiario di Marx, e che il suo sistema economico-sociale poggiava sopra una scemenza logica. Ed ecco che, dopo cinquant'anni, egli prende la parola contro di me [...]'.

Antroponimi

Loria, Achille Pareto, Vilfredo

Enti

Minerva : rassegna internazionale, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.74.29

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera