senato.it | archivio storico

Articolo 514 (Ricciardetto, Augusto Guerriero), La nobile protesta. Croce disse quello che tutto il popolo ha sul cuore, tratto da «Il Tempo» (circa il discorso di Croce relativo alla ratifica del trattato di pace) (16 agosto [1947] - 23 agosto [1947])

Autore

Guerriero Augusto

Firmatario

Ricciardetto

Stato di conservazione

Buono

Note

Il nome dell'autore è inserito in forma manoscritta. Postilla di Croce circa la domanda con cui si conclude il contributo, su chi avesse autorizzato le azioni crudeli e militarmente inutili dei soldati americani e inglesi: 'Putroppo, ciò fece da Roma, per mezzo di una radio clandestina, per altra via, lo sciagurato Partito così detto d'azione, da me aborrito non solo per la sua stupidità programmatica, ma anche per questa faziosità immoralissima. Il fatto mi è stato confermato da uomini autorevoli e fededegni, che ne avevano certa notizia. Né quel partito, quando quell'accusa trapelò nei giornali, seppe smentirla'.

Enti

Tempo (Il), periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.514

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera