senato.it | archivio storico

Trafiletto 359 L'invasione di casa Croce, tratto da «Risorgimento» (circa l'assoluzione degl'imputati per il reato del 1926) (26 giugno 1947)

Stato di conservazione

Buono

Note

Nota manoscritta di Croce in calce al contributo: 'Così, dopo più di tre anni, si è chiuso questo processo, istituito dalla Questura e dai magistrati, ma al quale io rimasi affatto estraneo, e, non potendo impedirlo, rifiutando di intervenire come parte civile. Naturalmente, il fatto accadde, il reato fu compiuto, alcuni se non tutti gli accusati vi concorsero: ma questo dico per scrupolo di verità in questa noterella, che non può danneggiare nessuno e d'altronde, rimane inedita'.

Antroponimi

Mancuso, Domenico Di Flora, Francesco Allara, Federico Amato, Giuseppe De Stasio, Nicola

Enti

Risorgimento, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.359

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera