senato.it | archivio storico

Trafiletto 185 Tandem e clan; Gli acquisti di Cassandro, tratto da «L'Unità» (critica contro i Liberali) (13 aprile 1947)

Stato di conservazione

Buono

Note

Postille manoscritte relative a sei affermazioni diverse presenti nel contributo, tra le quali: 'Ho letto e riso di queste righe con le mie figlie' (circa il passo in cui si dice di Elena e Alda che non ripettano e criticano 'aspramente' il padre) e 'Stupidità. Le mie figlie non origliano alle porte. Coteste sarenno esperienze di casa dello scrivente'.

Antroponimi

Carandini, Nicolò Cattani, Leone Cassandro, Giovanni Gentile, Giovanni Pannunzio, Mario Libonati, Francesco Storoni, Enzo Brosio, Manlio Badoglio, Pietro Zincone, Vittorio De Feo, Sandro Gorresio, Vittorio Lupinacci, Manlio Perrone Capano, Giuseppe De Caro, Raffaele Croce, Alda Croce, Elena Nicolini, Fausto

Enti

Unità (L'), periodico Partito liberale italiano

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.185

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera