senato.it | archivio storico

Articolo 163 Bruno Romani, Alla vigilia di Pasqua De Nicola voleva andarsene, tratto da «Corriere lombardo» (9 aprile 1947)

Autore

Romani Bruno

Stato di conservazione

Buono

Note

Nota manoscritta di Croce: 'Questo è uno dei parecchi racconti che sono stati pubblicati, tutti inesatti, perché la storia vera non poteva narrarla altro che io, e con me due personaggi che vennero da Roma la vigilia di Pasqua ed avvertirono di quel che il De Nicola si disponeva a fare e a chiedere il mio intervento presso di lui. Ora né io né i due personaggi anzi detti hanno parlato'.

Antroponimi

De Nicola, Enrico

Enti

Corriere lombardo, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.163

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera