senato.it | archivio storico

Trafiletto 72 (Quesito circa la veridicità dell'affermazione da parte di Croce 'Pur di veder cadere il Fascismo, io speravo che l'Italia perdesse la guerra'), tratto da «La rivolta ideale» (23 gennaio 1947)

Stato di conservazione

Buono

Note

Commento manoscritto di Croce in margine al contributo: 'Superfluo dire che non sono andato a Caserta (non vado colà, credo, da più di venti o trent'anni), non ho visto nessun ammiraglio, non ho mai detto quella stupidità, e nessuno mi ha voltato le spalle. E dire che esisterebbe questo ammiraglio e pronto a far da testimone!'.

Enti

Rivolta ideale (La) : settimanale politico, artistico, letterario, periodico

Luoghi

Caserta

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.72

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera