senato.it | archivio storico

Articolo 57 Joseph L. Ranft, Benedetto Croce Assails Nuremberg Judgements, tratto da «The Standard» (circa la critica di Croce alla 'ipocrisia' presente nel processo di Norimberga) (15 dicembre 1946)

Autore

Ranft Joseph L.

Stato di conservazione

Buono

Note

In lingua inglese. Postilla manoscritta di Croce circa il concetto espresso dalla massima 'where there is no law there is no crime': 'II caso che io ricordai era propriamente questo. In un naufragio, cinque marinai inglesi salvatisi in un battello, rimasero col tormento della fame e della sete. Sentendosi morire, tirarono a sorte e bevvero il sangue e si cibarono di uno di loro. Processati al ritorno, il magistrato li assolse perché mancava la figura giuridica del reato; ma, nell'assolverli, li biasimò'.

Enti

Standard (The), periodico

Luoghi

Norimberga

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.72.57

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera