senato.it | archivio storico

Notizia 189 (Sulla ricca borghesia 'pilotata' dai Croce, Cattani e Cassandro; Sulle decisioni della Giunta esecutiva del Partito liberale; Sull'utilità della presenza di Croce nel Partito liberale), tratto da «Avanti!» (7 dicembre 1945)

Stato di conservazione

Buono

Note

Postille di Croce relative a due affermazioni; l'auspicato matrimonio tra una figlia di Croce e Cassandro ('il quale ha moglie, da circa dieci anni, e figlia!') e il soprannome 'Philippe Egalité' che avrebbe dato al genero Raimondo Craveri: 'Povero Raimondo! [...] Non ho mai pensato né a ingrandirlo né a imbruttirlo col paragonare a Philippe Egalité!'.

Antroponimi

Cattani, Leone Cassandro, Giovanni Craveri, Raimondo

Enti

Avanti!, periodico Partito liberale italiano

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.68.189

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera