senato.it | archivio storico

Telegramma 93 Luzzato, (Richiesta di assistenza per l'ingresso in Italia di alcuni membri del Movimento Libera Italia e di informazioni circa un comitato di liberazione) (30 dicembre 1943)

Autore

Luzzato

Destinatario

Croce Benedetto

Stato di conservazione

Buono

Note

Nota manoscritta di Croce: '[...] Con Sforza si è deciso di non rispondere, primo perché il contenuto del telegramma è oscuro, e secondo perché Sforza [non sa] chi sia, tra i vari che conosce di quel nome, il Luzzato, che l'ha inviato. La nostra risposta potrebbe servire per mescolare il nostro nome a qualche impresa che noi, non conoscendola, non approveremmo'.

Antroponimi

Pacciardi, Randolfo

Enti

Free Italy Movement

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.66.93

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera