senato.it | archivio storico

Articolo 109 Don Alfonso (Agostino Gemelli), Cattiverie senili di B. Croce, tratto da «Rivista di filosofia neoscolastica» (circa le osservazioni di Croce sulla pubblicazione 'Il concetto di storia in Antonio Rosmini' di Anna Margherita Bianchi) (1942)

Autore

Gemelli Agostino

Firmatario

Alfonso

Consistenza

3 pagine

Stato di conservazione

Buono

Note

Commento manoscritto di Croce 'Ma perché sul frontespizio non è dichiarato che l'autrice è una monaca? Io mi son guardato dal recarle dolore. E perché l'opuscolo mi è stato inviato per recensione? D'accordo, io non ho detto nulla contro la monaca, ma solo mi sono indirizzato ai suoi maestri universitari'.

Antroponimi

Rosmini, Antonio Bianchi, Anna Margherita Casotti, Mario

Enti

Rivista di filosofia neoscolastica, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (3)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.64.109

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera