Articolo 256 Carb., (Attacco contro alcuni articoli pubblicati su «Argomenti» contenenti osservazioni sulla letteratura inglese, il liberalismo e i rapporti fra Stato e Chiesa), tratto da «Europa fascista giovanissima» (novembre 1941)
Autore
Consistenza
2 pagine
Stato di conservazione
Buono
Note
Nella rubrica 'Taccuino'. Due commenti manoscritti di Croce in calce alla prima e alla seconda pagina: 'Uno dei molti casi di giovani che fanno i denunziatori senza vergognarsi: così bene sono stati adescati dal nuovo regime', e 'Per effetto di questa schifosa denuncia la rivista «Argomenti» è stata soppressa: dicembre 1941'.
Antroponimi
Spini, Giorgio Cordié, Carlo Fiore, Tommaso
Enti
Europa fascista giovanissima : rassegna di politica, periodico Argomenti : rivista mensile di letteratura, periodico
allegati digitali
Segnatura archivistica
Benedetto Croce, 2.62.256
Benedetto Croce
1883 - 1952
serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi
La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.