senato.it | archivio storico

Trafiletto 173 A. C., Motivi. Un filosofo ombroso, tratto da «Critica fascista» (circa i motivi politici alla base della mancata partecipazione di Croce ai congressi filosofici internazionali) (15 maggio 1941)

Autore

A. C.

Stato di conservazione

Buono

Note

Lungo commento manoscritto di Croce: 'Menzogne. Cosa c'entra il Governo fascista? [...] Lo scrittore delle noterelle non so chi sia, ma certo, deve essere anima di servitore: perché solo un servitore può ammettere che un governo scelga gli studiosi degni di partecipare a un congresso. Un governo può pertanto escludere coloro che gli danno ombra e includere tutte le teste addomesticate'.

Enti

Critica fascista : rivista quindicinale del fascismo diretta da Giuseppe Bottai, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.62.173

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera