senato.it | archivio storico

Articolo 167 Di Giacomo. Come nacque il 'Canzoniere' (colloquio con l'editore), tratto da «L'Italia letteraria» (15 aprile 1934)

Stato di conservazione

Buono

Note

Correzioni a due affermazioni di Riccciardi scritte da Croce in margine al documento: 'Le note furono scritte da B. Croce; l'edizione fu curata dal Gaeta e dal Croce in fraterna collaborazione.' 'Per la verità, la cosa andò semplicemente così: alle mie sollecitazioni per la raccolta dei nuovi versi, Di Giacomo mi disse che voleva il compenso [...] e che nessun editore aveva voluto darglielo. Io pagai a fondo perduto quel compenso, e offrii gratis il volume al Ricciardi, che così nacque come editore, e pagò poi anche al Di Giacomo i diritti d'autore per quella e per le altre edizioni'.

Antroponimi

Di Giacomo, Salvatore Ricciardi, Riccardo Gaeta, Francesco

Enti

Italia letteraria (L') : la fiera letteraria : settimanale di scienze, lettere ed arti, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.50.167

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera