senato.it | archivio storico

2 Benedetto e la storia... ovvero la storia di Benedetto (Croce); Il suo stretto parente, tratto da «Caffè» (2 giugno 1929)

Contenuto

La prima vignetta rappresenta Benedetto Croce che incontra la personificazione della Storia e la fa letteralmente a pezzi, dopo aver annunciato: 'La storia non ha segreti per me'. La seconda è introdotta da una citazione di Mussolini che recita: 'Fin dai tempi di Pitagora, i numero hanno avuto una stretta parentela con la filosofia' e rappresenta Croce che passa davanti un banco del lotto, dove un cartellone invita a giocare '47 Morto che parla'.

Descrizione

A stampa

Dimensioni

16 x 16; 14 x 19

BN/Colore

BN

Consistenza

2

Stato di conservazione

Buono

Tipologia

Vignetta umoristica

Antroponimi

Mussolini, Benito

Enti

Caffè : settimanale umoristico del Tevere, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.40.2

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera