senato.it | archivio storico

Notizia 240 Un giudizio su Salvemini, tratto da «Il popolo di Roma» (sulla definizione di 'storico insigne' che Croce non avrebbe condiviso) (26 gennaio 1926)

Stato di conservazione

Buono

Note

Nota manoscritta di Croce, a proposito di una dichiarazione di gratitudine e stima da firmarsi, che il trafiletto indica come firmato dallo stesso Croce : 'Falso: non firmai. Nella formula si diceva che il Salvemini non aveva mai scritto libelli; e io ricordavo che ne aveva scritto uno contro il Giolitti. Perciò, mi offrii di firmare solamente se si fosse adottata una formula veritiera'.

Antroponimi

Salvemini, Gaetano

Enti

Popolo di Roma (Il), periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.31.240

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera