senato.it | archivio storico

233 Mario Sironi, Benedetto, quegli che non ha capito nemmeno la guerra, tratto da «Il Popolo d'Italia» (4 maggio 1925)

Autore

Sironi Mario

Contenuto

La vignetta rappresenta Croce che, al posto della testa, ha un'enorme pila di volumi sul cui dorso si legge la parola 'Kultur'.

Descrizione

La vignetta ritrae Croce in cammino, con una mano in tasca e con -al posto della testa- 10 volumi impilati sul cui dorso si legge 'Kultur'. Il piede destro è scalzo e regge una piuma d'oca.

Dimensioni

20 x 14

BN/Colore

BN

Stato di conservazione

Buono

Tipologia

Vignetta umoristica

Note

Accanto alla vignetta è presente un trafiletto, presumibilmente tratto dallo stesso periodico, relativo al prof. Perozzi e alla sua adesione al Manifesto degl'intellettuali antifascisti.

Antroponimi

Perozzi, Silvio

Enti

Popolo d'Italia (Il) : quotidiano socialista, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (1)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.30.233

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera