senato.it | archivio storico

Lettera al giornale; ritratto; vignetta 236 Giovanni Gentile, Una dignitosa protesta; Benedetto Croce; Gl'intellettuali contro gl'intelligenti; Mussolini si assumerà l'interim del Ministero dell'aria, tratto da «Serenissimo» ([maggio][1925])

Autore

Gentile Giovanni

Consistenza

2 pagine

Destinatario

Serenissimo : satirico settimanale, direttore

Stato di conservazione

Buono

Note

Il ritratto di Croce è inserito nella rubrica 'Galleria di contemporanei (ogni figura un motto)'. Oltre alla lettera di Gentile sono presenti un ritratto a matita di Croce e due vignette umoristiche. Il ritratto di Croce, in bianco e nero, recita come motto: 'Intellettuali si diventa: intelligenti si nasce'. Le due vignette umoristiche raffigurano, rispettivamente: la prima, intitolata 'Gl'intellettuali contro gl'intelligenti', Croce e Gentile che si affrontano aggressivamente per strada con alle spalle i loro 'Manifesti' affissi con Farinacci che cerca di dividerli dicendo: 'Andiamo... via! Fra noi persone istruite, non sta bene'; la seconda, intitolata 'S. E. Mussolini si assumerà l'interim del Ministero dell'Aria', Mussolini che si rivolge a Farinacci, in piedi su numerosi volumi che sul dorso recano il suo nome, dicendo: 'Il Ministro dell'Aria sono io: sei pregato di non dartene troppa tu'.

Antroponimi

Gentile, Giovanni Farinacci, Roberto Mussolini, Benito

Enti

Serenissimo : satirico settimanale, periodico

allegati digitali

visualizza gli allegati (2)

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 2.30.236

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera