senato.it | archivio storico

Corrispondenza di Benedetto Croce con senatori (1883 - 1952)

Sono qui riunite tutte le missive inviate a Croce da esponenti del Senato, del Regno e della Repubblica, conservate presso la Fondazione "Biblioteca Benedetto Croce".
Accanto ad esse si raccolgono le minute delle lettere che Croce inviò a membri del Senato, conservate anch'esse presso l'archivio del filosofo.
I documenti sono tutti estratti dalla serie Carteggio dell'Archivio di Benedetto Croce. All'interno di detta serie essi, non distinti dalle lettere di tutti gli altri mittenti, si trovano ordinati per anno, con sottordinamento alfabetico per corrispondente (con l'unica eccezione delle lettere di Silvio Spaventa, conservate tutte in un unico fascicolo). In questo contesto invece i documenti, estrapolati dal contesto di provenienza, per mera comodità dello studioso, vengono virtualmente disposti per corrispondente, in successione alfabetica.

Segnatura archivistica

Benedetto Croce, 1.

Benedetto Croce

1883 - 1952

serie "Carteggio di Benedetto Croce": 266 scatole (1883 - 1952); serie "Miscellanea di scritti concernenti Benedetto Croce" (1885 - 1952; 90 volumi in 94 tomi); manoscritti e autografi

La serie "Carteggio" dispone di due inventari manoscritti e di un inventario informatizzato per gli anni dal 1883 al 1927. La serie "Miscellanea" è descritta quasi integralmente in un catalogo a schede cartaceo; ed è ora disponibile l'inventario analitico informatizzato realizzato nell'ambito del progetto "Archivi on line" promosso dal Senato della Repubblica.

ricerca libera