senato.it | archivio storico

unità 1 "Istanze varie di oggetti diversi" (2 marzo 1944 - dicembre 1946)

Codice di classificazione

001.000080

Contenuto

Nel titolo I-80 fu raccolta corrispondenza relativa a denunce, segnalazioni, esposti, memorie, ricorsi, proteste, giustificazioni, proposte, suggerimenti ecc. pervenuta all'Alto commissariato e trattata sia dal Gabinetto, poi Segretariato generale, sia dagli alti commissariati aggiunti per la punizione dei delitti fascisti e per l'epurazione. La documentazione è così suddivisa: un fascicolo riguardante gli atti del periodo Zaniboni, due fascicoli indicati come "Parte generale, I e II vol." contenenti le carte dei suddetti alti commissariati aggiunti e alcune centinaia di fascicoletti, alcuni numerati, altri no, intestati a persone, enti, materie posti in essere da Segretariato generale e in parte dall'Alto commissariato aggiunto per l'epurazione. Si tratta della stessa tipologia di documentazione trattata in modo diverso dai vari uffici interessati: Zaniboni e l'Alto commissariato aggiunto per la punizione dei delitti fascisti riunirono in un unico fascicolo tutta la corrispondenza trattata; il Gabinetto, poi Segretariato generale, aprì invece un fascicoletto per ogni pratica, mentre l'Alto commissariato aggiunto per l'epurazione adottò un sistema misto. La documentazione è, in genere, di scarso interesse, trattandosi per lo più di personaggi di secondaria importanza e di situazioni locali. Inoltre, va segnalato che sono frequenti i casi in cui di una pratca è presente solo una lettera di ricevimento o di trasmissione senza il documento ricevuto o copia di quello trasmesso. Non si è pertanto ritenuto opportuno indicare tutte le intestazioni dei fascicoletti segnalando, però, quelli contenenti carte di presumibile interesse o per l'argomento trattato o per la personalità dell'interessato. I fascicoletti del Segretariato generale e dell'Alto commissariato aggiunto per l'epurazione, sono stati qui ordinati in ordine alfabetico non tenendo conto della loro numerazione, peraltro parziale. Le carte degli altri fascicoli, mescolate e in completo disordine, sono state suddivise per ufficio e riordinate in ordine cronologico.

Note

Busta 93: sfasc. 1, sfasc. 2, inss. 1-2; busta 94: sfasc.2, ins. 3-5; busta 95: sfasc. 2, ins. 6-7; busta 96: sfasc. 3, sfasc. 4, ins. 1; busta 97: sfasc. 4, inss. 2-4.

Enti

Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo. Segretariato generale Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo. Alto commissariato aggiunto per l'epurazione Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo. Alto commissariato aggiunto per la punizione dei delitti fascisti

Segnatura archivistica

Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo, 1.80.1

Alto commissariato per le sanzioni contro il fascismo

31 ottobre 1922 - marzo 1965

bb. 494

ricerca libera