senato.it | archivio storico

Presidenti del Senato1896 - 2004

Quello sui Presidenti del Senato è un fondo ad hoc allestito dall'Isder e ricavato dalla massa documentaria (archivio-biblioteca-emeroteca-fototeca) posseduta dall'Istituto. Per questa sua caratteristica, il fondo, prima di essere riordinato, inventariato e digitalizzato, è stato "costruito" con documenti di varia provenienza - essenzialmente politico-parlamentare e di emeroteca - organizzati separatamente dall'Isder.
La filosofia generale che ha presieduto a dar corpo al fondo ha mirato a pervenire all'assemblamento organico (e non occasionale o limitato a singole personalità e vicende) di quanto, nella storia dell'Italia unita, istituzionalmente ha concorso a precisare ruolo, funzioni, modalità di formazione e regolamentazione del Senato e, dunque, dei poteri esercitati dai suoi Presidenti, ciascuno con le proprie caratteristiche di gestione e di orientamento politico. Trattandosi di offrire, non ai soli studiosi ed esperti, ma soprattutto ad un pubblico più vasto collegato informaticamente con l'Archivio Storico del Senato, un quadro complessivo della storia formale e reale del paese attraverso la lettura degli accadimenti riferibili alle presidenze di una delle due Camere, il fondo Presidenti del Senato non si limita alla storia repubblicana ma, sia pure molto sommariamente, fa riferimento anche: 1) al Senato Regio e ai progetti di riforma di fine Ottocento e dei primi del Novecento; 2) al dibattito in Assemblea Costituente per quanto specificamente riferibile al processo formativo del Senato.
La documentazione raccolta riguarda materiali d'archivio in senso stretto; libri "di" e "su" Presidenti del Senato o concernenti attività politica e di studio svolta dalle personalità giunte alla presidenza del Senato; estratti da periodici e quotidiani d'epoca; foto o ritratti o vignette dei vari Presidenti, il tutto di proprietà dell'Isder, così che il fondo Presidenti del Senato costituisce un unicum multimediale.

L'inventariazione osserva un criterio rigidamente cronologico. Le buste relative ai Presidenti del Senato della Repubblica sono state suddivise nell'ordine cronologico dei Presidenti succedutisi dal 1948 ad oggi e classificate seguendo il criterio di suddividere i contenuti in due buste principali: Generalità e Biografia politica. Il numero delle buste di questo settore è destinato ad aumentare in relazione al possibile rinvenimento, nella sede dell'Isder, di ulteriore documentazione e, naturalmente, in ragione del mandato e delle attività del Presidente in carica.
Per una più agevole consultazione dei materiali documentari, ciascuna busta è divisa in fascicoli, di numero variabile ma recante ciascuno un titolo esplicativo degli argomenti contenuti (es. anni di riferimento, fase politica attraversata dal soggetto, sue prese di posizione ecc.). Ogni documento, indipendentemente dal numero delle pagine che lo caratterizza, è accompagnato da una breve notazione didascalica che soccorre ad una più esaustiva comprensione del tema in oggetto, della fonte originaria, della data di riferimento.
Pertanto la segnatura è indicata come di seguito: a) ogni busta è contrassegnata con una cifra araba; b) ciascuna busta contiene un numero variabile di fascicoli individuabili con una cifra araba; c) in ogni fascicolo i singoli documenti sono contrassegnati da una specifica didascalia che aiuta il ricercatore a comprendere meglio il proprio obiettivo.

Presidenti del Senato

1896 - 2004

15 buste

ricerca libera