Giuseppe Vacca1835 - 1878
Sono conservati, raccolti in 5 volumi, gli stampati e i manoscritti di discorsi e prolusioni di Giuseppe Vacca pronunciati in Senato e nella sua attività di procuratore generale presso la Corte di cassazione di Napoli. La raccolta contiene anche corrispondenza e scritti di carattere politico e personale.
Nel fondo è presente anche una busta di fogli sciolti, probabilmente raccolti in epoca successiva, come si può desumere da alcune annotazioni moderne scritte con una penna blu.
La parte più consistente del fondo è stata rilegata e i singoli documenti sono quasi sempre numerati, anche se si notano ripetizioni o piccoli salti. Nella schedatura è stato rispettato l'ordine della rilegatura, che non corrisponde con quello cronologico.
All'inizio di ogni volume è presente un indice manoscritto della documentazione raccolta, che però non è sempre completo.
Giuseppe Vacca
1835 - 1878
5 volumi rilegati e 1 busta di fogli sciolti (3 bb. + 1 volume fuori formato e fuori busta).
Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.