senato.it | archivio storico

Giovanni Goriapost 1943 - 1996

Opuscoli, relazioni a stampa, appunti manoscritti, corrispondenza, fotografie, videocassette, ritagli stampa, documenti in copia che testimoniano per Giovanni Goria l'attività di partito e di parlamentare con importanti incarichi di governo.

Il fondo donato dalla famiglia è stato strutturato secondo un criterio basato sulle funzioni via via svolte dal personaggio, nel corso della sua vita istituzionale. Questo criterio vale soprattutto per la parte concernente l'attività politica. Infatti, fin dall'inizio della schedatura, sono emersi due differenti filoni nella documentazione: il primo costituito dal riflesso documentario, purtroppo frammentario, dell'attività istituzionale; e il secondo dal prodotto di uno sforzo costante di approfondimento e definizione del pensiero politico. La continua elaborazione si è manifestata nell'organizzazione di convegni e nella raccolta di fonti di informazione sui più vari temi della politica interna ed estera. Quest'ultima parte rivelava l'esistenza di un originario ordinamento per temi, frutto di una riconoscibile volontà del soggetto produttore, che abbiamo ritenuto di dover rispettare; La suddivisione per argomenti è stata quindi conservata.
Le carte confluite nell'archivio in seguito al reperimento presso altre sedi hanno presentato maggiori problemi di organizzazione, dovuti all'esigenza di mantenere visibile la loro provenienza e, contemporaneamente, di integrarle organicamente con il resto del fondo, in modo da creare un insieme coerente e di accessibile lettura.
Si è scelto di organizzarle in un'appendice, i cui livelli di descrizione corrispondono ciascuno a un istituto donatore e sono elencati secondo l'ordine in cui sono stati aggiunti all'archivio.
All'interno degli istituti, dove è stato possibile, si sono conservate le suddivisioni che le carte presentavano negli archivi di provenienza. La posizione dei fascicoli nell'archivio di origine è stata segnalata in nota, ogniqualvolta sia stato possibile individuarla. Nel caso di segnature vere e proprie si è utilizzato l'apposito campo "Segnature originali".
La Fondazione Giovanni Goria, responsabile del progetto di reperimento documentale presso altri istituti conservatori è indicata quale soggetto produttore dell'Appendice.
Questa struttura, che potremmo definire aperta, anche la numerazione di ogni serie è infatti autonoma, consente di aggiungere agevolmente nuovi "fondi aggregati". Il reperimento documentale è infatti tuttora in atto.

Giovanni Goria

post 1943 - 1996 La documentazione eccede i limiti biografici di Giovanni Goria giungendo fino al 2004

970 UA.

ricerca libera