senato.it | archivio storico

Ufficio di Segreteria1848 - 1947

Nei primi regolamenti del Senato le norme relative all'amministra­zione interna erano estremamente scarne e non delineavano una vera e propria struttura di uffici (Regolamento del 1848, Regolamento pel servizio interno del Senato, approvato dal Consiglio di presidenza il 27 febbraio 1849 e regolamento del 1860), ma si limitavano a illustrare le competenze dei pochi impiegati, tra cui si distingueva, per la sua importanza, il segretario capo (con il regolamento del 1850 il segretario capo assunse anche la qualifica di direttore della Segreteria. La denominazione di segretario capo fu poi mutata in diret­tore dell'Ufficio di segreteria, in seguito alla proposta avanzata nel Consiglio di pre­sidenza del 30 dicembre 1871 dal questore Chiavarina di cambiare denominazio­ne, in quanto solo i senatori segretari del Senato dovevano portare tale titolo). Tale qualifica non era espressamente prevista dal regolamen­to del 1848, ma fu istituita con delibera del Consiglio di presidenza che nominò segretario capo uno degli estensori del processo verbale, Felice De Margherita (Segreteria, Copialettere della Presidenza, lett. n. 60, 12 luglio 1848: «L'uffizio della Presidenza per incarico speciale della Camera ha deliberato in sua particolare conferenza di aggiungere alla carica di Estensore dei processi verbali cui la s.v. illu­strissima veniva nominata per elezione nella seduta privata del Senato del 23 ultimo maggio quella di Segretario capo che ella ne disimpegnava già le funzioni [...] da aver decorrenza dalli 8 ultimo maggio giorno dell'apertura del Parlamento»). Le funzioni dell'unico soggetto «non tolto tra i membri del Se­nato», ammesso alle sedute, anche a quelle segrete, furono succes­sivamente precisate nel Regolamento pel servizio interno del Senato, approvato dal Consiglio di presidenza il 27 febbraio 1849.

Ufficio di Segreteria

1848 - 1947

bb. 267 circa, regg. 93 circa

Consultabile presso la Sala studio dell'Archivio storico. Inventario analitico della serie "Atti relativi alla nomina dei senatori".

Digitalizzazione della documentazione a cura dei militari del Nucleo speciale commissioni parlamentari d'inchiesta della Guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri assegnati all'Archivio storico.

ricerca libera